Skip to main content

Eventi e Notizie dalla Romagna | RiminiFree.it

Rimini Mille Miglia 2016

rimini mille miglia 1Come sempre, Rimini proporrà una grande festa per l’arrivo della prima tappa della Mille Miglia 2016, previsto per giovedì 19 maggio.

Da sempre per la leggendaria Mille Miglia di velocità, la corsa su strada più celebre di tutti i tempi, la tappa di Rimini è sempre stata un appuntamento irrinunciabile, tranne che nel caso dell’edizione 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, Rimini è stata una tappa del percorso in tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957. 

La Mille Miglia 2016 prevede, dopo la prima tappa da Brescia, che le 440 vetture d'epoca, con centocinquanta automobili sportive partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia e al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, arrivino nella provincia di Rimini nella serata di giovedì 19 maggio.

Le vetture in gara, provenienti da Ravenna sulla Statale Adriatica, transiteranno da viale Tiberio, dove sarà posto il Controllo Orario di arrivo tappa, corso d’Augusto, piazza Tre Martiri e via Giuseppe Garibaldi.

L'arrivo della prima vettura sarà per le 21.30, poi le automobili sosteranno in piazza Cavour e piazza Malatesta per consentire ai partecipanti di cenare presso Palazzo Arengo, proseguendo poi verso gli hotel per passare la notte, mentre le automobili saranno parcheggiate e custodite sul lungomare Augusto Murri e lungomare Claudio Tintori. 

La mattina del 20 maggio i concorrenti ripartiranno intorno alle 8 in direzione della Repubblica di San Marino iniziando così la seconda tappa.

Le vetture del Ferrari Tribute to Mille Miglia e Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, invece, arriveranno verso le 20, dopo essere transitate per ponte Tiberio (Controllo Timbro), corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, corso d’Augusto, largo Unità d’Italia, via Circonvallazione Meridionale, via Monte Titano, per poi continuare in direzione di Pesaro.

Per l’edizione 2016, insieme agli equipaggi delle vetture storiche ci saranno anche millecinquecento operatori dei media, con accompagnatori e appassionati al seguito, a confermare l’internazionalità della Freccia Rossa.

Sarà una grande occasione per vedere ancora una volta modelli di vettura, quelli che parteciparono ad almeno una Mille Miglia tra il 1927 e 1957, in quello che Enzo Ferrari definì uno “straordinario museo viaggiante”.

Nel centro storico di Rimini ad attendere gli equipaggi la sera del 19 maggio saranno i Legionari della XIII Legio Gemina con un loro accampamento, oltre a un mezzo storico del Regio Esercito Italiano degli anni Trenta, con tanto di personale in divisa d’epoca.

Inoltre l'Associazione Borgo San Giuliano organizzerà un'esposizione di motociclette d'epoca con sfilate e caroselli, ci saranno animazioni musicali con balli a tema ed è prevista un'esposizione di auto d'epoca tra viale Tiberio e piazzale Vannoni.

Tra le iniziative collaterali all’arrivo della Mille Miglia a Rimini c’è anche il primo corso per assistente commissario di percorso, rivolto ai ragazzi delle classi quinte dell’istituto professionale Alberti di Rimini, voluto dal Provveditore agli Studi della Provincia, dal Comune di Rimini e dal gruppo d’insegnanti della scuola, con temi come la storia della 1000 Miglia a Rimini, lo studio dei regolamenti di base, il comportamento da tenere nella veste di ufficiale di gara, la sicurezza stradale e le attenzioni che si dovranno mettere in atto durante lo svolgimento della gara.

Inoltre per la prima tappa a Rimini della Mille Miglia 2016, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola regalerà agli equipaggi una borsa con una confezione di Piadina Romagnola IGP. Farina, acqua, sale, strutto (o olio d’oliva), senza aggiunta di conservanti o aromi additivi.

Pin It