Rimini: in viaggio verso Expo
Dopo il weekend di Ferragosto, dal 18 agosto partirà da Rimini In viaggio verso Expo, il percorso gastronomico, turistico e culturale alla scoperta delle eccellenze dell’Emilia Romagna che percorrerà le vie d’acqua del Mare Adriatico e del Po e le vie di terra della Via Emilia e dall’alta via dei Parchi e terminerà, dopo un mese, il 22 settembre all’interno dell’Expo di Milano.
Il viaggio in 36 tappe, farà conoscere 41 prodotti D.O.P. e I.G.P e proporrà 50 chef che delizieranno i palati del pubblico con degustazioni e con le migliori etichette regionali di vino.
Dal tramonto fino a tarda notte, sul porto di Rimini ci sarà street food stellato, prodotti dei contadini della regione che ha il record di denominazioni d’origine, street fish dei pescatori, più di 100 etichette di Tramonto Di Vino, Cena Stellata sull’acqua, Comizio Agrario e dj set per ascoltare, gustare e acquistare il meglio della cucina da strada e degli ingredienti emiliani e romagnoli.
I cuochi saranno nel food truck, una grande cucina viaggiante in cui gli chef stellati Isa Mazzocchi (La Palta – Borgonovo), Igles Corelli (Atman, Lamporecchio), Fabio Rossi (Vite – Coriano) e Franco Aliberti (Evviva – Riccione) proporranno la pasta dell’Emilia Romagna assieme ai banchi d’assaggio di Tramonto Di Vino con i vini regionali serviti dai sommelier di Ais, il tutto con le note del dj set a cura di NEW BELLÉPOQUE PROJECT ©.
Sulla banchina del porto ci saranno i prodotti top dell’Emilia Romagna serviti e spiegati su 40 bicitricicli guidati direttamente dai produttori, lo street fish preparato dai pescatori riminesi secondo l’antica tradizione e un comizio agrario, mentre sulla cattedra ambulante, per raccontare il patrimonio agroalimentare del territorio, oltre al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, ci saranno lo scrittore e storico del cibo Piero Meldini e Marco Amati dell’oleificio Sapigni.
Sull’acqua avrà luogo una Cena Stellata presso la motonave Principessa in cui gli ospiti ceneranno immersi in un’atmosfera unica, con i prodotti tipici del territorio, preparati dai cuochi di Chef to Chef Gian Paolo Raschi (Guido, Miramare), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi, Cattolica), Stefano Ciotti (Nostrano – Pesaro) e Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina- Polesine).
Per prenotare la Cena Stellata si può scrivere a