Skip to main content

Eventi e Notizie dalla Romagna | RiminiFree.it

Emilia Romagna Notte Romantica 2016

notte romantica 1I Borghi più Belli dell’Emilia-Romagna parteciperanno, con gli altri borghi italiani dell’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, alla prima edizione della Notte Romantica prevista per sabato 25 giugno.

Coppie e innamorati passeggeranno nelle piazze, nei palazzi e nelle fortezze di 9 Borghi dell’Emilia-Romagna, Bobbio, Castell’Arquato e Vigoleno nel Piacentino; Gualtieri (Reggio Emilia); Dozza (Bologna); Brisighella (Ravenna); Montegridolfo, San Leo e San Giovanni in Marignano nel Riminese.

A Bobbio sabato 25 e domenica 26 ci sarà la tradizionale Fiera di San Giovanni, oltre alla Rassegna prodotti Biologici con mercatini, bancarelle e stand enogastronomici, mentre a Castell’Arquato, Piazza Municipio si trasformerà in un romantico set per gli innamorati e dalle 20.30, nei giardini di fianco alla Rocca Viscontea sarà allestito un raffinato pic nic con vista panoramica sul castello e le colline, in un’atmosfera intima e romantica.

notte romantica 2Vigoleno festeggerà l’amore con una cena nella Piazza della Fontana, tra musicisti, cartomanti, veggenti e mimi, mentre la serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
A Gualtieri, il circolo Antonio Ligabue proporrà la Tortellata di San Giovanni, mentre a Dozza, il centro famoso per il Muro Dipinto e sede dell’Enoteca regionale, sono previste cene a lume di candela sotto i portici e nelle piazze del centro storico, con la partecipazione dei ristoratori locali e musica dal vivo e alle 18 nella Rocca Sforzesca, che sarà aperta fino alle 22,30, verrà inaugurata la mostra #sguardi sull’arte bolognese del Novecento con opere di Bertocchi, Colliva e Mascellani.

A Brisighella i ristoratori proporranno una cena a lume di candela con menù ideati per l’appuntamento, tra spettacoli e concerti, mentre sotto l’Antica via degli Asini, la compagnia italo - spagnola di musica e danza FlamenQueVive proporrà serenate, musica e danza tra flamenco e sonorità del Sud Italia, oltre al Premio Nazionale di Poesia Borgo Romantico sabato sera.
San Giovanni in Marignano festeggerà la Notte delle streghe con spettacoli di artisti italiani e stranieri, anteprime, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuoco con la degustazione di proposte enogastronomiche di ristoranti e associazioni locali e il Rogo della Strega a mezzanotte del 26 giugno.

Per la notte romantica di Montegridolfo il centro storico di San Leo prevede un ricco programma musicale, dall’esibizione di danze in abito del Quattrocento alla Fortezza fino all’esibizione musicale RomanticAmerica al Belvedere, mentre sul Palazzo Mediceo verranno proiettate immagini di grandi film legati all’amore e, in Piazza Alighieri, saranno lette poesie d’amore e si svolgerà un concerto lirico e domenica mattina alle 9 suonerà la chitarra classica di Lucio Aiello.

Il contest Instagram cui i protagonisti di questa notte potranno partecipare, con foto sul tema amore e bellezza, realizzate nei Borghi, sarà #BorgoRomantico2016 e il vincitore verrà premiato con un weekend in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Pin It