Skip to main content

Eventi e Notizie dalla Romagna | RiminiFree.it

Domenica 12 maggio torna la 14° edizione di Bimbimbici

Bimbinbici

Domenica 12 maggio 2013 torna la 14° edizione di "Bimbimbici", l'iniziativa volta a stimolare ed educare i giovani all'uso della due ruote come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico e sostenibile. La mattinata, che si svolgerà nelle Piazze Cavour e Malatesta, è dedicata ai più piccoli, guidati in un percorso non competitivo in bicicletta tra i parchi di Rimini. Ed è promossa dall'associazione Pedalando e Camminando e dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini, l'Associazione La Pedivella, UISP, Guardie Ecologiche Volontarie Europea Operatori di Polizia, Finanzieri e con il patrocinio di Provincia e Comune.

Il programma dell'iniziativa

Alle 9:00 iscrizioni in Piazza Cavour per la biciclettata, alle 10 partenza con assistenza delle associazioni Guardie Ecologiche Volontarie, Ass.ne Carabinieri in pensione e, oltre ai volontari di Pedalando e Camminando, e la Polizia Municipale. Sono previsti due percorsi uno breve e uno più lungo.

Sarà organizzata anche una camminata con partenza alle ore 9,00 da Piazza Cavour (lato C.so d'Augusto) a cura dell'Associazione La Pedivella con guida ai monumenti della città.

Alle 11:30 ritorno e merenda in Piazza Cavour, con estrazione di premi per i partecipanti e i risultati del concorso di disegno promosso all'interno del progetto. Si tratta delle immagini realizzate dagli alunni delle scuole dell'infanzia ed elementari e delle prime classi delle medie inferiori sulla mobilità sostenibile.

Saranno poi allestiti giochi insieme con la Uisp, percorsi di educazione stradale, stand informativi delle associazioni, sarà allestito un percorso per bambini con go-kart a pedali e il divertimento proseguirà con l'intrattenimento del Ludobus in Piazza Malatesta.

Alla base dell'iniziativa, c'è la volontà di riaffermare il tema della sicurezza negli spostamenti quotidiani. In caso di maltempo l'evento sarà posticipato a domenica 19 maggio presso il parcheggio Tiberio.

Pin It