Concerto di fine anno a Rimini
Alle 21 di domenica 27 dicembre, presso il Teatro Novelli di Rimini, si esibirà la A.B. Rimini Big Band nel tradizionale concerto di fine anno, che segnerà anche la fine del 187° anno di attività della Banda città di Rimini, nota per la sua passione per il jazz.
Dopo un impegnativo lavoro di studio, di allenamento, di prove, di revisione critica, di rielaborazione delle partiture che ha permesso di trarre dagli spartiti sonorità e armonie capaci di coinvolgere tutta la famiglia, la Banda, diretta dal Maestro Iader Abbondanza, ha suonato nelle piazze e nei teatri, sfilato per le vie di Rimini e della sua provincia, per le più importanti e solenni manifestazioni civili e religiose.
Inoltre con la direzione del Maestro Renzo Angelini è continuata l’attività formativa della Scuola di Musica per Banda, mentre la Banda Musicale Giovanilesi si è esibita in numerose occasioni pubbliche, incluso l’Expo di Milano, oltre a varie collaborazioni con altre realtà musicali della provincia di Rimini, come l’associazione Distretto della Musica Valmarecchia.
C’è stato anche l’esordio della nuova formazione Ensemble Cameristico Riminese, composto dalle prime parti della Banda città di Rimini, mentre l’Istituto storico della Resistenza di Rimini ha avviato una ricerca per la pubblicazione di un volume sulla pluricentenaria storia della Banda di Rimini per il 2016.
Il programma della serata proporrà:
Die schöne Galathée Franz Von Suppé
Concerto for trombone and band Rimsky Korsakov
Attila Giuseppe Verdi
Giovanna d'arco Giuseppe Verdi
Second suite in F Gustav Holst
A tribute to Harry James Eric Coates
Once upon a time in America Ennio Morricone
Gonna fly now Bill Conte.