Skip to main content

Eventi e Notizie dalla Romagna | RiminiFree.it

Raduno nazionale Bersaglieri a Rimini

raduno 1Nella settimana dal 5 al 10 maggio, la città di Rimini ospiterà il 63° Raduno nazionale Bersaglieri, che dopo 35 anni torna nella città romagnola con migliaia di fanti piumati provenienti da tutt’Italia.

All’evento parteciperanno tutte le 700 sezioni dei Bersaglieri situate sul territorio nazionale, ma ci saranno anche  membri del corpo che vivono all’estero, il tutto per almeno 120mila presenze stimate dal Comune di Rimini.

Il momento più atteso della manifestazione sarà la tradizionale sfilata al passo di corsa, che si terrà domenica 10 maggio, partendo dal Castel Sismondo in Piazza Malatesta, e che poi attraverserà Piazza Cavour e percorrerà Via Gambalunga, Via Graziani, Via Rodi, Viale Principe Amedeo, Viale Beccadelli, Lungomare Tintori, fino ad arrivare sul lungomare vicino al Piazzale Kennedy.

Nelle giornate del raduno le scuole elementari e medie di Rimini proporranno alcune iniziative, mentre l’associazione commercianti indirà un concorso per la premiazione della vetrina più bella e originale.

Inoltre presso la Sala dell’Arengo verrà allestita una Mostra Storica dei Bersaglieri, con reperti sulla storia della Grande Guerra, durante la quale Rimini fu duramente bombardata dalla flotta austriaca, oltre ad un’esposizione sul figurinismo storico e fantasy.

Presso il Teatro degli Atti sarà presentato il libro Albo della Gloria, sui Bersaglieri romagnoli decorati con Medaglia d’oro, mentre per tutta la manifestazione sarà attivo il Villaggio del Bersagliere a Parco Fellini, con anche il ristorante Amarcord Cremisi e per tutta la settimana ci sarà uno speciale annullo postale presso le poste locali e i comandi tappa, con buste ricordo per festeggiare il raduno. 

Pin It