Skip to main content

Eventi e Notizie dalla Romagna | RiminiFree.it

Rimini, varianti al piano regolatore

Gru per la costruzione di edifici

Con votazione per appello nominale il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri sera l'adozione della variante normativa e cartografica al Piano regolatore vigente finalizzata alla definizione di nuove potenzialità edificatorie e all'introduzione di requisiti per prestazioni ambientali dei nuovi insediamenti per il governo delle trasformazioni e la salvaguardia del territorio nel periodo di transizione fino all'entrata in vigore dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica.

Oggi questa approvazione ci consente di accelerare verso l'approvazione del Psc e del Rue, perché a monte, in questi mesi, con tutta una serie di atti abbiamo rifocalizzato tassello per tassello la nostra strategia di cambiamento.

Un punto di svolta ha dichiarato il Sindaco Gnassi nelle sue conclusioni al termine di un lungo confronto in Consiglio che determina concretamente la direzione di marcia in tema di politiche ambientali di questa città. Rimini ha un modello di sviluppo che ha dato tanto, ma che ora restituisce tutti i limiti di quella crescita. Con questo atto di pianificazione territoriale facciamo i conti con quel progetto di cambiamento con cui ci siamo presentati alla città, perché bisogna essere coerenti e le cose che hai detto prima, quando ci siamo presentati alle elezioni, devono diventare atti amministrativi. Con questo atto di pianificazione amministrativa abbiamo voluto e dovuto risintonizzare il Piano strutturale comunale con il Piano strategico, traducendo nelle linee d'indirizzo del Masterplan il sogno del Piano strategico incrociate con l'urbanistica vigente.

La variante ha avuto il voto favorevole, oltreché del Sindaco Gnassi, di 16 consiglieri (Agosta, Allegrini, Angelini, Bertozzi, Donati, Fraternali, Gallo, Galvani, Giorgetti, Mancini, Mazzocchi, Morolli, Pazzaglia, Piccari Enrico, Turci, Zoffoli), quello contrario di 9 (Astolfi, Casadei, Cingolani, Giudici, Marcello, Mauro, Moretti, Piccari Valeria, Renzi) e l'astensione del consigliere Zerbini.

Pin It