• Home

Cronaca 

Notizie e news su Rimini e la Riviera . Cronaca, avvenimenti, commenti e riflessioni sulle ultime dalla Riviera Romagnola.

Rimini, il Consiglio comunale modifica il regolamento dell’Imposta di soggiorno

Tassa di soggiorno

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri sera la modifica al Regolamento comunale dell'Imposta di soggiorno. Hanno votato a favore delle modifiche introdotte i consiglieri della maggioranza, mentre hanno espresso voto contrario quelli del Pdl e il consigliere Renzi; astenuti il M5S e il consigliere Brunori.

Con queste modifiche del Regolamento, a sei mesi dalla sua introduzione, si è quindi prestata attenzione alle istanze provenienti dalle associazione di categoria dei gestori delle strutture ricettive introducendo nuove tipologie di esenzione in aggiunta alle tipologie di esenzioni presenti nella prima stesura, col duplice fine di agevolare alcuni ambiti ritenuti più bisognosi e, allo stesso tempo, di tutelare l'offerta turistica della città.

Sono state così introdotte le agevolazioni per incentivare il turismo in determinati periodi dell'anno a favore delle famiglie che soggiornano con due o più figli minori (ma che sarebbero stati soggetti ad imposta in quanto di età superiore ai quattordici anni) e degli anziani che viaggiano in gruppi organizzati da enti pubblici locali. Accanto a queste, con un'emendamento della maggioranza, sono state introdotte due ulteriori esenzioni: una a favore delle persone con un'invalidità del 100% ed un'altra per gli accompagnatori di chi è invalido al 100% e percepisce un' indennità di accompagnamento.

Oltre alle esenzioni, il Regolamento è stato modificato nella parte relativa all'andamento della gestione dell'imposta da parte dei gestori delle strutture ricettive, snellendo gli attuali adempimenti amministrativi.

Il Consiglio ha poi approvato la mozione presentata dal consigliere Astolfi su "Usucapione" (sì della maggioranza, astenuti M5S e Pdl), mentre ha respinto sia la proposta deliberativa presentata dal consigliere Camporesi dal titolo "atto indirizzo concernente la realizzazione del forno crematorio comunale ai fini della sospensione dell'assegnazione della progettazione esecutiva, dei lavori e della gestione in project financing della tutela dell'economia cimiteriale per il Comune e per i cittadini di Rimini" (no della maggioranza, sì del M5S, astenuti Pdl e i consiglieri Renzi e Astolfi), sia la mozione presentata dal consigliere Brunori su "Asp Valloni ancora". Hanno votato contro la maggioranza, il Pdl e il consigliere Renzi, favorevole il M5S e i consiglieri Brunori e Galvani, con l'astensione dei consiglieri Zoffoli, Astolfi, Mancini.

Rivazzurra (RN), sabato 'Parco in festa' nel Parco Pertini di Rivazzurra

Laboratorio piante con i bambini - foto di repertorioSabato prossimo 11 maggio, si terrà nel Parco Pertini di Rivazzurra, frazione di Rimini, "Parco in Festa" l'iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie per valorizzare gli spazi che ci circondano e renderli luoghi di partecipazione per tutta la comunità con una giornata di giochi, laboratori e attività all'insegna dell'ambiente, promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini, in collaborazione con Hera, la Pro loco Ghetto Turco, Cooperativa Sociale Punto Verde e Circolo Nautico di Viserba.

Il programma

mattino 9-12

140 bambini di 6 classi della Scuola primaria "Villaggio Nuovo" dell'Istituto Comprensivo di Miramare di Rimini parteciperanno ai laboratori didattici su ambiente e riciclo che organizzeranno gli educatori della Coop. il Millepiedi.

pomeriggio 16-19

Sul prato saranno allestiti diversi punti di intrattenimento con angolo trucca bimbi, angolo gonfia palloncini, DIFFEritmo il laboratorio di percussioni con materiali di recupero, l'angolo dell'organico e del compostaggio. In questo spazio sarà svolto anche il laboratorio per piantare i fiori (i bambini poi potranno portare a casa il proprio vasetto con i fiori). Seguirà il laboratorio la coop. soc. Punto Verde e la pro Loco Ghetto Turco.

Una merenda per tutti i bambini concluderà la giornata.

Hera posizionerà la Stazione Ecologica Mobile dove sarà possibile conferire i rifiuti differenziati e contenitori per il conferimento di rifiuti ingombranti e RAEE. Chi porterà i rifiuti riceverà in cambio un gadget all'insegna dell'ecologia e della sostenibilità. A fianco alla stazione Ecologica laboratori creativi con i rifiuti a cura della Cooperativa Millepiedi.

Fondazione Fellini in onore al regista Federico Fellini

Federico Fellini

Il ricordo del grande regista Federico Fellini è conservato dalla Fondazione Fellini, nata nel 1995 su desiderio della famiglia del regista, con lo scopo di conservare, valorizzare e trasmettere la memoria delle fasi dell'esperienza artistica del grande maestro, scomparso il 31 ottobre 1993. La Fondazione avrà la sede definitiva nella nuova Casa del Cinema, dove il materiale dell'Archivio della Fondazione potrà essere accessibile agli studiosi, specialisti e ricercatori.

Fra gli oggetti conservati dalla Fondazione troviamo i costumi del film Roma e il cosiddetto "uccello amoroso" del film Casanova, e le locandine delle pellicole più famose, come Lo sceicco bianco, Amarcord, La città delle donne, La voce della luna e I vitelloni, oltre alle foto di scena dei vari set dei film di Fellini, i disegni preparatori di parte dei suoi film, che venivano utilizzati dal regista per fissare le prime idee dei suoi capolavori, per essere state trasmesse ai suoi collaboratori.
Da marzo 2010 un accordo con la Rai prevede che quest'ultima depositi presso la Fondazione una copia del suo materiale audiovisivo relativo a Federico Fellini allo scopo di essere utilizzato e conservato per la consultazione da parte di studiosi, studenti e ricercatori, con numerosi servizi televisivi che lasciano intravedere nuove informazioni e altre chiavi di lettura sulla vita del regista riminese.

Federico FelliniL'ultima novità della Fondazione è una versione digitale del Libro dei Sogni di Federico Fellini, su Rimini nei sogni e negli incubi, presentata in occasione della Fiera Ebook Lab Italia nel mese di marzo 2011. Si tratta del primo di una serie di pubblicazioni che sfruttando le nuove tecnologie renderà quest’opera fruibile in tutto il mondo. 

Inoltre, per il cinquantesimo anniversario nel 2010 è stato presentato il volume Mezzo secolo di dolce vita, a cura di Vittorio Boarini e Tullio Kezich, dedicato alla produzione del film.
Non si può non ricordare Il libro dei film, l’ultima opera di Tullio Kezich, edito dalla Rizzoli e curato da Vittorio Boarini per la Fondazione Fellini.
A memoria del grande regista, troviamo vicino al Parco Fellini la "Grande Macchina Fotografica", su cui sono raffigurati i cinque premi Oscar che Fellini ha vinto nella sua carriera.

Il Comune di Rimini testimonia la vicinanza alla Croce Rossa

La bandiera della Croce Rossa appesa sul balcone del Comune di RiminiSarà esposta su Palazzo Garampi per una settimana la bandiera della Croce Rossa come segno di vicinanza alle preoccupazioni espresse dal Comitato Provinciale CRI di Rimini per l'escalation di violenza che sta coinvolgendo il nostro mondo e la nostra società.

Un'iniziativa a cui il Comune di Rimini ha voluto aderire - in occasione della giornata di ieri iniziata in Prefettura nell'ambito della "Settimana di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa", a cui per l'ente ha partecipato l'assessore Irina Imola - raccogliendo l'invito della Croce Rossa per testimoniare con l'esposizione dell'emblema la vicinanza delle istituzioni e ricordare che la violenza non è mai un qualcosa di lontano, nonché favorire una cultura della pace e del rispetto reciproco.

Dopo la fiaccolata che si è svolta nella serata, la conclusione della "settimana della Croce Rossa 2013" che vedrà i volontari impegnati nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio pomeriggio dalle ore 16 in Piazza Cavour con postazioni gratuite per la popolazione per la misurazione della pressione arteriosa, della saturazione di ossigeno e della glicemia. Domenica 12 pomeriggio dalle ore 14 inoltre, in collaborazione con gli studenti volontari della Facoltà di Chirurgia e medicina di Bologna, sarà inaugurato "L'ospedale dei Pupazzi" aperto a tutti i bambini con l'obiettivo di sconfiggere la paura del "camice bianco" e di responsabilizzare i bambini alla cura di loro stessi attraverso le fantasiose terapie prescritte ai loro soffici amici.

All’asta l’11 maggio gli oggetti rinvenuti nel comune di Rimini

Martelletto asta pubblica

Si terrà sabato 11 maggio alle ore 9 l'asta pubblica degli oggetti rinvenuti dal Comune di Rimini.

La vendita al miglior offerente, organizzata dal Servizio economato del Comune di Rimini e che avrà luogo presso i locali del magazzino Comunale di via della Lontra a Rimini, e comprende oggetti di vario genere tra cui 25 biciclette e 3 macchine fotografiche. L'importo di 2 euro costituisce l'offerta minima da sommare al prezzo base prefissato per ogni oggetto, che una volta aggiudicati, dovranno essere ritirati immediatamente con pagamento in contanti.

E' possibile prendere visione degli oggetti e dei rispettivi prezzi di riferimento nella mattinata di venerdì 10 maggio, dalle ore 9 alle ore 13 presso il magazzino comunale. La somma raccolta sarà devoluta interamente in beneficenza.

Rimini, crescono le persone centenarie, taglia il traguardo ''nonna Dina''

Nonna Dina con l'assessore durante il 100° compleannoFesteggiata da tanti famigliari e amici, domenica scorsa ha tagliato lo straordinario traguardo dei 100 anni Costantina, ma Dina per tutti, Berardi Gemmani.

Bagnina del periodo d'oro del turismo riminese, Dina ha gestito col marito il proprio bagno per oltre tre decenni, dagli inizi degli anni '50 quando le azdore riminesi si trasformarono, senza mai dimenticare la famiglia, nel prototipo delle imprenditrici che hanno così fortemente caratterizzato e fatto la fortuna del nostro turismo. Oggi ama lavorare all'uncinetto e frequentare ogni domenica pomeriggio gli amici del circolo per anziani "Amici insieme" di via D'Azeglio dove si è tenuta la festa.

A quelli di amici e parenti si sono aggiunti gli auguri dell'Amministrazione comunale, che ha voluto unirsi ai festeggiamenti con la partecipazione dell'assessore Irina Imola.

  • 1
  • 2

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.