Rimini Mare di Libri 2016
Dal 17 al 19 giugno, nel centro storico di Rimini, tornerà Mare di Libri, il primo e unico festival in Italia dedicato ai teenager, arrivato alla nona edizione.
Incontri, dibattiti e intrattenimento sono aperti a tutti i ragazzi con la passione della lettura, che invitano gli autori più noti, preparano il festival e vi partecipano attivamente come volontari in qualità di conduttori, intervistatori, cronisti e organizzatori.
Il loro entusiasmo ha contagiato anche gli scrittori che sono stati ospiti, come Aidan Chambers, che definisce Mare di Libri “unico, un vero tesoro”, fino a James Lecesne, che dice “per i ragazzi del Festival i libri sono tutto: rappresentano finestre affacciate su un mondo più ampio, ma sono anche porte che possono condurli all’universo ricco della loro immaginazione. Ogni anno a Rimini, questi ragazzi aprono tutte quelle porte e quelle finestre, e così facendo ci permettono di vedere come sarà il mondo tra dieci o vent’anni. Grazie a Mare di Libri, il futuro è in buone mani, e sembra luminosissimo”.
Il festival vedrà la serata di apertura nel segno del futuro, Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e il giornalista Beppe Severgnini si confrontano sul futuro della Terra, su quello dell'uomo e della società e sul ruolo dei giovani all'interno di questo mondo in perenne mutamento, con mediatori il giornalista Carlo Annese e lo scrittore Andrea Valente.
Gli scrittori condurranno i ragazzi alla scoperta dei grandi classici letterari, come Orgoglio e pregiudizio con Nadia Terranova, Il signore delle mosche con Fabio Geda, Il buio oltre la siepe con Giuseppe Catozzella, e dei grandi personaggi: Emily Dickinson con Beatrice Masini e David Bowie con Luca Scarlini.
Non mancheranno i laboratori di sperimentazione, con i ragazzi del gruppo ToScience di Torino coordinati da Andrea Vico e il loro prontuario anti-superstizione o i segreti della scienza in cucina, e l’avventura con le prove da superare ideate da Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale.
Ospiti di questa edizione saranno Federico Baccomo, Stefania Bertola, Lodovica Cima, Marco Erba, Alessandro Gatti, Lorenza Ghinelli, Luisa Mattia, Marco Magnone, Annalisa Strada, e l’attrice Alessia Canducci con le letture da L’Arca parte alle otto di Ulrich Hub.
Per i 400 anni dalla morte di Shakespeare, la Caccia al tesoro letteraria a tema sarà interamente dedicata al Bardo, con ostacoli, prove e personaggi in carne e ossa tratti dalle sue opere teatrali sul cammino dei partecipanti, alla ricerca del tesoro.
Ci sarà anche la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi Ciak, si legge! e l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo dedicato agli “over 13”, scelto da una giuria di 10 giovani fortissimi lettori, e selezionato tra la cinquina dei finalisti che vede Edward Carey, I segreti di Heap House (Bompiani) Sally Gardner, Tinder (Rizzoli), Christophe Léon, Reato di fuga (Sinnos), Jennifer Niven, Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini), Mitali Perkins, Ragazzi di bambù (Atmosphere libri).