Rimini Tramonto Di Vino 2016

tramonto di vino 2016 1Sabato 27 agosto Piazza Cavour diventerà l’arena del gusto dell’Emilia Romagna insieme ai vini top regionali e ai prodotti Dop e Igp per Tramonto Di Vino, il road show più gustoso dell’Emilia Romagna.

Alla terza di otto tappe, dopo il successo delle serate di Milano Marittima e Cesenatico, il tour del gusto da’ un appuntamento a winelover e astronauti per una girandola di degustazioni dei migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa del mondo.

Tra le novità di questa edizione ci sono il Green Pepper, un food truck vintage che ha messo le ruote, il gelato del Museum Carpigiani, il selfie corner per il contest più goloso dell’anno, e il matrimonio fra Mortadella di Bologna e Piadina Romagnola con due testimonial d’eccezione, la Sposa perfetta e Miss Piadina di Romagna.

Il ‘viaggio’ nei sapori e nei profumi più autentici della Romagna comincerà alle 19.30, guidato dai maestri dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i migliori vini del territorio, con centinaia di etichette come Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

A sposare il vino ci saranno i migliori prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna, come Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena, serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli e con i preziosi consigli dei sommelier di Ais.

I sapori dell’Emilia si fondono con quelli della Romagna grazie al connubio con la Mortadella di Bologna IGP e la Piadina Romagnola IGP.

Infatti, la Mortadella, insaporita da alcune gocce di Aceto Balsamico, sarà proposta, a fette larghe e abbondanti, sotto forma di golosa farcitura di un cono caldo di Piadina Romagnola sfornato dalle mani sapienti dello chef di Green Pepper, mentre per la versione dolce il simbolo di Bologna sarà unito a un pesto di pistacchi e a chips di Piadina Romagnola IGP nel gelato realizzato per l’occasione dai maestri gelatieri del Gelato Museum Carpigiani.

Il matrimonio del gusto sarà animato da due testimonial, la Sposa Perfetta, simbolo biancovestito del gusto italiano, e Miss Piadina di Romagna, solare come l’emblema della Romagna.

Per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà messo a disposizione un selfie corner con gadget e cartelloni a tema food, dove la Sposa Perfetta e Miss Piadina di Romagna diventeranno le protagoniste degli scatti e postando su Instagram le foto scattate al selfie corner con l’hashtag #tramontodivino2016 si potrà prendere parte al concorso fotografico di Tramonto Di Vino con la possibilità di vincere gustosissimi premi.

Alla tappa riminese di Tramonto Di Vino ci sarà anche una degustazione alla cieca di oli Extravergine di oliva, guidata dai maestri Bruno Piccioni e Stefano Cerni, con lo scopo di riconoscere un prodotto certificato e italiano da un normale prodotto da banco.

Dopo Milano Marittima, Cesenatico e la tappa riminese, la carovana di Tramonto DiVino arriverà a Parma (venerdì 2 e sabato 3 settembre in Piazza Garibaldi), Zola Predosa – Bologna (martedì 6 settembre in via dell’Abbazia), Ferrara (mercoledì 7 settembre in Piazza Municipio); Piacenza (venerdì 9 settembre Piazza Cavalli); Torino (sabato 24 settembre in centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA RIMINI Facebook fan page RiminiFree.it su Twitter Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.