Rimini Notte del Liscio 2016

notte liscio 2016 1Dal 20 al 24 luglio tutta la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, festeggia il suo ballo più noto, il liscio, con la Notte del Liscio, un evento corale a cura della  Regione Emilia Romagna.

Oggi il mondo del  liscio in Romagna vede un centinaio tra grandi orchestre e formazioni minori, una cinquantina tra locali da ballo e circoli e spazi sociali che si dedicano al liscio, 30 scuole di ballo tradizionale, numerose edizioni musicali, tra le più note in Italia, e ben mille tra festival, sagre e feste folkloristiche.

Tutti i comuni della Riviera Romagnola risuoneranno all’unisono, con quelli dell’entroterra, al ritmo di valzer, polke e mazurke eseguite dalle più famose orchestre tradizionali, oltre che da giovani band con le loro reinterpretazioni in chiave contemporanea, mentre le spiagge e le piazze saranno animate da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età.

Sarà un lungo week-end, dall’alba al tramonto, dedicato al folklore, al ballo e alla festa, dove artisti di tutto il mondo festeggeranno il liscio dandogli un nuovo ritmo e nobilitandolo, unendolo alle proprie tradizioni e provenienze musicali.

Il clou sarà nella serata di sabato 23 luglio, in Piazzale Fellini a Rimini, con un ospite prestigioso, Goran Bregovic, compositore e musicista di fama mondiale, che mescola folk ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri, noto per aver realizzato le colonne sonore dei film del regista di culto Emir Kusturica, che reinterpreterà il liscio con il suo stile.

Il musicista serbo arriverà sul palco di Piazzale Fellini per regalare al pubblico la sua reinterpretazione di alcuni noti brani di liscio, che culminerà in Romagna Mia eseguita con l’Orchestra Mirko Casadei, con ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e l’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio.

In apertura di serata ci sarà la Piccola Orchestra Popolare Ochtopus, vincitrice del contest Romagna Mia 2.0 per giovani artisti, rivolto a tutti gli artisti under 35 e con lo scopo di reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna. 

Accanto al grande evento di sabato ci sono moltissimi appuntamenti che diffonderanno la frizzante atmosfera della Notte del Liscio, infatti a Rimini anche i Comitati turistici delle varie frazioni costiere, da Torre Pedrera a Miramare, dedicheranno una delle loro serate di intrattenimento al mondo del liscio. 

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.