Rimini Nel Nome delle Memorie 2015

cimitero rimini novembre 1Come ogni anno per il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Rimini proporrà la XIX edizione della manifestazione Nel Nome delle Memorie, che ricorderà i caduti nelle due guerre mondiali e i recenti cittadini defunti di Rimini.

Il tutto inizierà alle 10:30 di domenica 1 novembre, con Riminesi nel centenario della prima guerra mondiale, una visita guidata gratuita al Cimitero Monumentale di Rimini promossa da Gaetano D. Rossi e Domenico Calafiore di A.R.I.E.S. (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche).

Alle 15 del pomeriggio del 1 novembre nell’antica cappella cimiteriale si terrà un concerto di musica classica dell'Orchestra dei Giovani Allievi dell’Istituto Musicale Pareggiato Giovanni Lettimi di Rimini, diretto dal maestro Gian Luca Gardini, con William Byrd, Giovanni Gabrieli, Johann Pachelbel, Henry Purcell, Georg Philipp Telemann, Giovanni Battista Martini, Gaetano Pugnani, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Antonín Dvořák.

Alle 9 e alle 11 di lunedì  2 novembre torneranno con la quinta edizione Arte e storia nella città del silenzio, una serie di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale di Rimini a cura della storica dell’arte Michela Cesarini, per ricordare quelle personalità di Rimini che si sono distinte nel campo della ricerca storica e in quello della politica, della letteratura e in quello della medicina, della religione, dell’industria e delle arti.

Per prenotare le visite telefonare al numero 0541.793803 dalle 8.30 alle 12, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alle 15.30 del 2 novembre, presso la Chiesa Cimiteriale consacrata a San Francesco, si terrà una Santa Messa solenne in suffragio di tutti i defunti celebrata dal Vescovo di Rimini Monsignore Francesco Lambiasi, con l’esecuzione di celebri brani liturgici dalla Corale Nostra Signora di Fatima, diretta dal maestro Loris Tamburini, per i momenti più solenni della cerimonia.

Inoltre il 31 ottobre, il 1 novembre e il 2 novembre, ci sarà l’attivazione di un servizio gratuito di trasporto interno per il Civico Cimitero, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.