• Home
  • EVENTI
  • Le Giornate Europee del Patrimonio a Rimini

Le Giornate Europee del Patrimonio a Rimini

giornate 1Domenica 20 settembre, per rinnovare la loro adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, Rimini e i Musei Comunali proporranno due percorsi di visita per scoprire le origini della cultura del cibo in Emilia Romagna e il rapporto che, dall’epoca romana fino ai nostri giorni, lega Rimini al mare, preziosa fonte di risorse alimentari e grande motore di scambi economici e culturali.

Alle 10 presso il Museo della Città inizierà la visita guidata a cura di Silvia Monetti Pesce, mare e…., che dopo una visita agli splendidi mosaici della Sezione archeologica, racconterà la storia della pesca e della cucina marinara sotto i Romani per poi concentrarci sui pesci dell’Adriatico immortalati nel Settecento dal monaco Nicola Levoli nei suoi dipinti.

Dopo il racconto di antiche ricette marinare, il gruppo si sposterà nella Vecchia Pescheria, vicino alla Fontana della Pigna, che fu il centro del mercato ittico di Rimini fino agli anni Sessanta del Novecento e poi si andrà a Borgo san Giuliano e alle sue piccole case, dove un tempo vivevano i pescatori.

Verso le 17 ci sarà la visita guidata a cura di Marzia Ceccaglia Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano. Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra cultura alimentare, che lungo la Sezione archeologica partendo dall’età villanoviana, darà uno sguardo al mondo della mensa e della cucina per svelarne atmosfere e segreti, vederne ricette, gusti e abitudini senza dimenticare le vie dei commerci e le produzioni locali.

Maggiori info sono disponibili telefonando a 0541 - 704421/26 o a 0541 – 793851

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.