Rimini: San Francesco a fumetti

nostro fratello 1Dal 1 agosto fino al 31 agosto presso il chiostro del convento Santa Croce dei Frati Minori di Villa Verucchio, a 14 chilometri da Rimini, è allestita la mostra Nostro Fratello d'Assisi. Storia di un’esperienza di Dio, a cura del festival Cartoon Club e in collaborazione con Water Team, con una selezione di comics da tutto il mondo sulla vita e le opere del Patrono d’Italia.

Tra gli artisti italiani della mostra, c’è il grande Caprioli con La leggenda della pietra bianca, pubblicata su Il Vittorioso nel 1963, oltre a Giacinto Gaudenzi e Francesco Gamba, il giovane Gianni De Luca, Renato Frascelli, Gino Gavioli e i più contemporanei Alberto Azzimonti e Simone Delladio.

Nel percorso espositivo riguardante San Francesco nei fumetti si può vedere anche il lavoro di Altan, che ha suscitato scalpore per la sua interpretazione del santo poco iconografica, fino alle recentissime versioni di Luca Salvagno, erede di Jacovitti su Cocco Bill, e Roberto Battestini, l'autore pescarese che ha vinto più volte il premio "Fede a Strisce" organizzato a Rimini per il fumetto d’impianto religioso.

Non si può dimenticare il lavoro di Dino Battaglia, frutto di un segno “dolcemente incerto tra sogno e realtà, inquieto e meticoloso”, e immerso in una religiosità “che tuttavia può soddisfare anche un laico, perché vi si ravvisa innanzitutto lo sforzo di capire e stringere in un sistema totalizzante l’universo o, come volete, il creato”.

In America nel 1980 la Marvel pubblicò St. Francis, brother of universe, disegnato da John Buscema e sceneggiato da Marie Severin, tratto dal film di Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna e legato alla vena supereroistica dell’editore.

Alla fine della mostra si può visitare una sezione dedicata a Santa Chiara, patrona della televisione. 

L’ingresso è libero. 

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.