Mare di Libri a Rimini

mare libri 1Dal 12 al 14 giugno, presso il centro storico di Rimini, torna la nuova edizione di Mare di Libri, la rassegna aperta esclusivamente alla letteratura per ragazzi, dai classici per l’infanzia fino ad arrivare all’urban fantasy degli ultimi anni, promossa da Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con il Comune e la Provincia di Rimini, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, il Gruppo Hera, Maggioli Editore, Scrigno e StartRomagna.  

E stavolta, quest’anno, anche il centro storico della città romagnola parteciperà con una serie di film, spettacoli e reading che non mancheranno di divertire grandi e piccini.

Ad aprire la rassegna sarà lo scrittore franco – marocchino Tahar Ben Jelloun con una conferenza sulla discriminazione razziale e sulla tolleranza, partendo dal suo libro Il razzismo spiegato a mia figlia, mentre altri autori presenti, come Allan Stratton, Timothée De Fombelle, Patrick Ness, Shane Peacock, Meg Rosoff e Bjorn Larsson parleranno dei loro ultimi lavori. 

Ci sarà anche una sezione sui grandi personaggi della storia, da Luigi Garlando su Ernesto Che Guevara, Viviana Mazza con Nelson Mandela e Alessandro D’Avenia su Don Pino Puglisi, mentre sarà festeggiato l’anniversario dei 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, con il Bianconiglio presso il cortile di Castel Sismondo, tra una caccia al tesoro e un party.

Alcune delle traduttrici per ragazzi più note degli ultimi anni, come Simona Brogli, Beatrice Masini e Roberta Verde, terranno una tavola rotonda, mentre lo scrittore e illusionista Mariano Tomatis parlerà di magia e mistero.

Tra gli ospiti, saranno presenti anche Guido Sgardoli, Alessandro Mari, Fabrizio Silei e Francesco Carofiglio, che presenteranno i trenta eventi della manifestazione, tra mostre, spettacoli e aperitivi.

Ci sarà anche l’assegnazione del premio  Premio Mare di Libri al miglior romanzo over 13, mentre il Comune di Rimini dal 16 maggio al 21 giugno nelle sale della Fabbrica Arte Rimini al Palazzo del Podestà, in Piazza Cavour, proporrà una mostra sull’illustratrice francese Rébecca Dautremer e alle 16.30 di giovedì 11 giugno, presso il cortile della Biblioteca Gambalunga avrà luogo l’incontro tra Giusi Marchetta e James Lecesne.

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.