Smiting Festival a Rimini

smiting 1Come ogni anno, con il mese di aprile torna a Rimini lo Smiting Festival nazionale della cultura non convenzionale, che ha lo scopo di demolire i canoni del mondo moderno, ponendoli a confronto con le culture di tutto il mondo.

Ormai sono sei anni che grandi e piccoli si divertono agli eventi del festival, che da sempre riscuote un successo cresciuto di anno in anno.

Simbolo dell’edizione 2015 saranno i “cavalli pazzi”, cioè tutte quelle persone che, nel mondo di oggi, vivono la vita contro ogni convenzione, sfidando l’ipocrisia e il buon senso a viso aperto, senza paura.

Ma Cavallo Pazzo era anche il grande capo dei Sioux che. Il 25 giugno del 1867, vinse il generale Custer a Little Big Horn, senza avere paura né di morire né del gran numero di forze schierate dall’esercito americano per battere i pellerossa dopo la fine della guerra di Secessione, allo scopo di conquistare del tutto il selvaggio Ovest americano.

E secondo la leggenda ancora oggi lo spirito di Cavallo Pazzo veglia sui Sioux, sempre pronto ad aiutarli nel momento del bisogno.

Il festival prenderà il via giovedì 9 aprile, presso l’Enoteca del Teatro, al numero 12 di Via Ortaggi a Rimini, con lo Smiting Gnam, dove Daniele Marziali racconterà favole e offrirà dolci e vino, mentre alle ore 18 del 10 aprile, presso il numero 43 di via San Giuliano Ivan Fantini presenterà il suo libro “Anonimo tra gli Anonimi”.

Sabato 18 aprile alle 18.30 presso Museo della Città, al numero 1 di via Tonini il fotografo Giorgio Vivaldi inaugurerà la sua personale Smiting goes to di(s)oriente – l’uomo a una dimensione, mentre domenica 19 al Teatro degli Atti, presso il numero 40 di via Cairoli, Smiting Black-Out darà vita a Waterface - Neil Young, gli anni della trilogia oscura uno spettacolo sulla vita del musicista statunitense. 

Nelle ultime settimane del festival, il 23 e 24 aprile, al numero 24 di via Tonini, ci saranno gli incontri di Smiting Smart – Le tecnologie per l’artigianato del futuro promossi da MakeRN, mentre giovedì 30 aprile, dalle 23, presso il Satellite Music Club Rimini avrà luogo la festa di chiusura, con il concerto dei Versailles Dj set.

Inoltre ci saranno due concorsi legati alla manifestazione, Smiting Awards Video su progetti multimediali e Non Sense Contest per gli amanti della scrittura creativa, mentre anche il Neil Young Day, che si terrà a Scandiano di Reggio Emilia il 19 aprile, vedrà la partecipazione dello Smiting Festival.

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.