Rimini ad Expo con il pesce

pesce 1Per l’imminente Expo 2015, che inizierà il 1 maggio a Milano, Rimini dedicherà un’intera giornata al pesce, da sempre è uno dei piatti principali della cucina romagnola. 

Quest’anno il mercato sarà in collaborazione con il tour Anci per Expo “L’Italia in tutti i sensi” che racconterà gli odori e sapori dell’enogastronomia italiana, con una particolare attenzione per il pesce dell’Adriatico, che da fritto diventa una pietanza davvero unica per gli abitanti delle coste romagnole.

Già dalle prime luci dell’alba i pescherecci riminesi inviteranno i turisti a vedere come si lavora a bordo, con la preparazione delle reti a strascico fino alla cattura dei prelibati pesci, il tutto arricchito dal racconto delle leggende locali legate al mare e alle popolazioni che, dai Romani fino ai giorni nostri, si sono succedute a Rimini e nella sua provincia.

Dalle 10.30 fino alle 18.30 ci sarà un percorso guidato, organizzato dall’associazione Rimini per tutti in collaborazione con l’associazione culturale E. Scaion, che sarà un lungo viaggio alla scoperta di com’erano fabbricati gli attrezzi da pesca fino al secondo Novecento, quando a poco a poco la tecnologia ha preso il sopravvento sui mezzi dei pescatori di un tempo.

Sulla banchisa i pescatori faranno vedere i diversi tipi di pesce pescato da poco, mentre sul moscone si potrà imparare come riparare una rete da pesca e fare i nodi alle cime.

Inoltre, a partire dalle 10.30, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori Baby Lab, “Paesaggi marini”, sulle bellezze della natura, “Pesci al cartoccio” sulla creazione di pesci in carta e “Costruiamo un aquilone” in cui si poterà imparare a costruire un aquilone e su come farlo volare.

Dalle 12 fino alle 14 ci sarà il Musicstars dj set, che avrà come protagonista la più bella musica di sempre, mentre fino alle 14.30 avranno luogo le degustazioni di pesce.

Nel pomeriggio, presso la spiaggia vicino al piazzale Boscovich, verso le 14.30 si avrà la possibilità di assistere agli allenamenti delle squadre di beach ultimate Cota Rica e Tequila Boom Boom e alle 15 ci sarà una dimostrazione di frisbee freestyle. 

Alle 17, presso lo specchio d’acqua vicino alla spiaggia libera, avrà luogo una dimostrazione di pesce alla tratta, mentre verso le 18 ci sarà la seconda degustazione di pesce e alle 19 la festa avrà il suo epilogo con il secondo Musicstars dj set. 

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.