Torna a Rimini Un Mare di Sapori

LocandinaIl 4 agosto ritorna a Rimini "Un mare di sapori", la manifestazione estiva che gira per la Riviera romagnola organizzando eventi legati alla storia e ai prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.
Quest’ anno, per festeggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, gli organizzatori ricorderanno il Re della lirica con un spettacolo teatrale coprodotto con l'associazione Terre Traverse, dal titolo L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore, scritto e interpretato da Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani.
Lo spettacolo presenterà un Verdi inedito, un uomo molto legato alla sua terra, alle tradizioni locali, al cibo e ai piatti semplici.
Il debutto si terrà a Rimini, in Piazza Cavour, il 4 agosto alle ore 21.00.
Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani ci conducono alla scoperta di un nuovo volto di Giuseppe Verdi, che fu impegnato per tutta la vita nell’attività agricola, come proprietario terriero e al tempo stesso un innovatore e testimone dello sviluppo dell’agricoltura dopo l’unità d’Italia.
Ma fu anche un tenace custode del proprio giardino e degli animali, oltre che attento osservatore delle condizioni di vita dei contadini e un meticoloso amministratore.
Come imprenditore agricolo, Verdi commissionò lavori, seguì personalmente i piani di irrigazione, e si prese cura del bestiame, mentre circa duecento operai furono impegnati nella fabbrica e per il risanamento di cascine.
Per tutta la vita il compositore si mosse tra il mondo teatrale e quello agricolo, continuando a comprare poderi, dal Pulgaro, Castellazzo, il Cornocchio fino alla Scandolara, per ben 1.220 ettari di terra.
Molte sono le testimonianze che Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani hanno utilizzato per lo spettacolo, da frammenti di lettere fino ad arrivare alle ricostruzioni di biografi, interpretazioni di studiosi e le fantasie di 'devoti'.
Tutto ciò si è radicato nell’immaginario popolare emiliano, me le sue tracce sono ancora visibili oggi nel territorio in cui visse Verdi, ed è qui che i due attori si mettono in viaggio, incontrando persone e ricordando personaggi uniti in un ideale libretto d’opera dove si mescolano fatti ed emozioni.
Questo omaggio teatrale cerca di valorizzare l’amore del Maestro per la sua terra, che durò per tutta la vita, cercando di fare un po’ riminese un personaggio che ha vissuto a cavallo tra due mondi, quello musicale e quello rurale, e che per questo sarà il filo conduttore dell’edizione 2013 di “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori".

L'altra opera, Giuseppe Verdi agricoltore
di e con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani
drammaturgia Renata M. Molinari
collaborazione artistica Massimiliano Speziani
consulenza biografica Prof. Corrado Mingardi
consulenza musicale Dott. Giuseppe Martini
disegno luci Giovanni Garbo
promozione Babelia & C.- progetti culturali
produzione Le Terre Traverse, Babelia & C, La Corte Ospitale
in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il patrocinio di Federculture

Gli altri appuntamenti a Rimini di Un Mare di Sapori sono:

sabato 10 agosto: Fuoco al mito - La cottura del Parmigiano Reggiano in piazza Cavour

giovedì 29 agosto: Tramonto Di Vino - una serata in compagnia dei migliori vini e dei migliori prodotti DOP e IGP della regione in piazza Cavour

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA RIMINI Facebook fan page RiminiFree.it su Twitter Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.