Cineteca del Comune di Rimini

Cineteca

Fondata nel 1987, La Cineteca del Comune di Rimini è uno dei punti di riferimento principali per la cultura cinematografica internazionale, in particolare su Rimini e Fellini.

Al suo interno troviamo ben 9.000 titoli tra videocassette e DVD, una biblioteca di 15.000 volumi, un gran numero di manifesti e locandine, un fondo fotografico, molte riviste nazionali e internazionali e una immensa raccolta di pellicole in 35 e 16mm. I libri sono ammessi al prestito; mentre le riviste, videocassette e DVD sono disponibili per la consultazione.
La cineteca fa parte di Cinefiles, una rete di archivi audiovisivi del territorio riminese promossa dalla Provincia di Rimini, nel cui ambito è stato ideato, in collaborazione con l'Associazione Home Movies di Bologna, il progetto Film di cassetto, riguardante la raccolta e digitalizzazione di pellicole amatoriali.
Inoltre è iscritta all'AVI (Associazione videoteche e mediateche italiane) e alla FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai).

Nella cineteca troviamo 14 postazioni, di cui 6 sono multimediali, per la visione del materiale e una sala di proiezione utilizzata per la visione di pellicole in 16 e 35mm e di vari video nei formati VHS, DVD, MiniDV, Beta e UMATIC.

Ha promosso i festival di "Riminicinema" (1988-1997), "Adriaticocinema" (1998-1999) e "Degenere" (2000-2001), mentre con l'archivio di "Riminicinema" aderisce a Graphé, un repertorio generale riguardante i fondi di cultura dell'Ottocento e del Novecento curato dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Emilia-Romagna, oltre alle rassegne e attività finalizzate a usi didattici dell'audiovisivo.
La consultazione è ammessa previa iscrizione, mediante tesserino.

Orari di apertura

ORARIO ESTIVO (dalla fine delle scuole)
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle 19

Chiusura settimanale : domenica
Periodi di apertura : Annuale
Come arrivare : Centro storico, accanto alla Biblioteca

Pin it

Copyright © RiminiFree.it, il blog di Rimini e della riviera romagnola IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.