• Home
  • EVENTI
  • Rimini, giovedì 11 aprile secondo incontro per 'i bambini e le emozioni'

Rimini, giovedì 11 aprile secondo incontro per 'i bambini e le emozioni'

Foto di Chiara Musiu by FlickrSi terrà Giovedì 11 aprile, dalle 17 alle 19 presso l'Auditorium dell'Istituto musicale Lettimi di via Cairoli 44, il secondo degli incontri di "Infanzia in mostra", questa volta, condotto da Riccardo Bertaccini, psicologo della AUSL di Cesena, dedicato a "I bambini e le emozioni".

Comprendere le emozioni dei bambini non sempre risulta semplice per i genitori, come anche il confrontarsi con i vissuti emotivi dei bambini che spesso hanno manifestazioni amplificate che mettono in crisi gli adulti. Le emozioni, d'altra parte, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo psico-affettivo e cognitivo dell'individuo e costituiscono un fattore centrale nelle dinamiche relazionali che sostengono lo sviluppo del bambino.

Apprendere modalità adeguate di regolazione degli stati emotivi risulta essere di fondamentale importanza per una crescita equilibrata e tale apprendimento si svolge all'interno delle relazioni con le figure significative. Prendendo come riferimento la teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, l'incontro si pone come obiettivo di riflettere insieme ai genitori sullo sviluppo delle emozioni nei bambini, sulla loro espressione e su come aiutare i bambini ad apprendere processi di regolazione emotiva.

La rassegna "Infanziainmostra" è proposto e organizzato dall'Assessorato ai Servizi Educativi e di Protezione Sociale che, per informazioni, è a disposizione al 0541 704745

Pin It

Copyright © RiminiFree.it P. IVA 13181390157 -  MILANO TORINO PAVIA Facebook fan page Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Feed RSS

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.